Skip to main content

Gianni Spina

Avvocato Cassazionista

Gianni Spina, nato a Campobasso il 2 marzo 1971. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Perugia.

Procuratore legale dal 1996 ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Campobasso dal 1998, Cassazionista dal 2011.

Specializzato in Diritto Civile in tutte le sue branche.

E’ Cultore in Istituzioni di Diritto Privato nonché in Diritto della Navigazione presso l’Università degli Studi del Molise in collaborazione con il Prof. G. Di Giandomenico.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale in qualità di docente, con partecipazione a diversi master professionali che lo hanno qualificato in materia societaria.

Ha maturato significative esperienze professionali in diritto civile, con particolare riferimento all’infortunistica, alla contrattualistica, al diritto di famiglia, al diritto commerciale, al fallimento, al recupero crediti e procedure esecutive, al diritto del lavoro e previdenziale.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di contenzioso civile e penale.

Tra i suoi clienti si annoverano numerose imprese ed enti pubblici di rilevanza anche nazionale, oltre che persone fisiche, in contestuale e prolungato rapporto con l’Arcidiocesi di Campobasso – Boiano di cui è membro del Consiglio degli Affari economici dal 1998 al 2018. Vanta una esperienza ventennale con gruppi societari ed industriali, consorzi, istituti bancari e compagnie di assicurazione.

Parla e scrive correntemente in spagnolo ed inglese.