Un weekend a tutto padel
https://www.chesport.info/notizie-sportive/298-un-weekend-a-tutto-padel.html
03 Dicembre 2021
Monia Pasqualetto
moniapasqualetto@chesport.info
Al via da stasera la seconda edizione del Trofeo E-Motion Padel “Città di Venezia”, tre giorni totalmente dedicati al padel che vedranno scendere in campo giocatori e appassionati provenienti non solo dal Veneto ma anche da Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Marche e Puglia.
L’evento, patrocinato dal comune di Venezia e inserito nel calendario degli eventi selezionati per Le Città in festa, è stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa al Green Garden Village di Mestre. Un resort sportivo, quest’ultimo, tra i più rinomati del territorio, che conta 14 mila iscritti, piscine, campi da tennis, da padel, da calcetto, un’area benessere e che ospiterà la kermesse fino alla giornata di domenica.
“E’ una grande emozione ripetere in questa seconda edizione un appuntamento che sta raggiungendo livelli importanti non solo di partecipazione ma anche di coinvolgimento – ha dichiarato Matteo Carponi, titolare di E-Motion, agenzia di eventi sportivi attiva sul piano nazionale – La nostra visione non si ferma infatti all’organizzazione di un singolo torneo ma mira a creare un contenitore di emozioni che doni un valore aggiunto all’evento sportivo”.
Un valore che si sostanzia nel sodalizio tra sport, benessere, aggregazione e divertimento in contesti suggestivi e con format innovativi. Ma anche con importanti finalità sociali. Una parte del ricavato delle iscrizioni e una raccolta fondi che si estenderà per tutto il weekend andranno infatti devoluti alla Lega del Filo d’Oro che si occupa di persone sordo-cieche e pluriminorate psicosensoriali. “Occasioni come questo torneo sono importanti e ci ricordano come sia possibile unire la passione per lo sport alla voglia di fare del bene – ha precisato Giustina Schiavon, assistente sociale della Lega Fila d’Oro di Padova – I fondi saranno destinati alla costruzione del secondo lotto del centro nazionale di Osimo. Sarà una struttura che supporterà famiglie e che garantirà ai ragazzi e ai bambini che seguiamo un percorso strutturato di crescita e di autonomia”.
Importante novità di questa edizione sarà l’inserimento di un Doppio Maschile Open al quale parteciperanno giocatori internazionali e nazionali di seconda e terza categoria. Ai vincitori sarà riservato un premio speciale, due opere in vetro di Murano interamente realizzate a mano dal maestro vetraio Gabriele Urban.
Oltre 120 gli atleti partecipanti, provenienti da ben otto regioni italiane. Numeri importanti non solo per il torneo ma anche per il settore economico e turistico, così come ha ribadito Matteo Senno in rappresentanza dell’amministrazione del comune di Venezia. “Questo è uno dei centri sportivi più belli del nostro territorio e sono felice che abbiate scelto di ospitare qui questo torneo – ha affermato Senno – Ringrazio gli organizzatori per aver puntato sulla città di Venezia che è in un momento di difficoltà, così come tutta Italia, a causa della pandemia. Questo torneo aiuta a rilanciare la città anche grazie all’indotto economico che crea”.
Soddisfazione per questa seconda edizione del trofeo è stata espressa dal titolare del Green Garden Village, Fabio Sapori, che ha auspicato la costruzione in tempi brevi di altri tre campi da padel in aggiunta ai due esistenti.
Presente alla conferenza anche Ilaria Edel Muzzati, general manager di Lemon.Uno, partner dell’evento. “La prima edizione di questo torneo è stata un successo e per questo abbiamo voluto riproporla – ha precisato il direttore generale di Lemon.Uno – L’anno scorso ci ha stupito la positiva risposta che è arrivata dai giocatori non solo locali ma provenienti da tutta Italia. Ci auguriamo che questa seconda edizione apra la strada a tanti altri appuntamenti. Il padel è un fenomeno in espansione, non più solo una moda ma un vero e proprio sport. L’obiettivo è guardare al futuro e cogliere l’innovazione”.
Su questa linea anche Gianni Spina, avvocato, rappresentante di importanti società del centro sud che aderiscono a diversi progetti legati al padel. “Abbiamo la fortuna di rappresentare gruppi importanti che sposano iniziative sempre più avanguardistiche – ha precisato Spina – Guardando al futuro abbiamo sempre sostenuto iniziative in grado di coniugare lo sport con la possibilità di sfruttare momenti aggregativi comuni”.
Il torneo, che prevede diverse sfide in campo da stasera fino a domenica, sarà arricchito da una serata di Gala, che si terrà domani sera, sabato 4 dicembre, al relais ristorante “Do Ciacole” di Mira e durante la quale saranno assegnati gli “awards” Pleasure Tour 2021.